martedì 28 agosto 2012

L’Associazione culturale “Teate Nostra”: le origini di un progetto.

L’Associazione culturale “Teate Nostra” è stata costituita nella primavera del 1994 per iniziativa di Aurelio Bigi, Maria Assunta Desiderio, Patrizia Memmo, Antonietta Toch, Anna Maria Bigi, Giuseppe Mastrocola, Dionino Piacentini e Daniela Zuccarini.
In seguito a questo nucleo originario si sono aggiunti numerosi altri soci che hanno contribuito alla realizzazione delle diverse e varie attività messe in atto dall’Associazione.
Gli scopi che “Teate Nostra” persegue sono chiaramente indicati nell’art. 2 del suo statuto:
Approfondire, salvaguardare e rivalutare la conoscenza della storia, dell’arte, delle tradizioni e della cultura di Teate e del suo circondario con particolare riguardo per quelle medioevali;
Diffondere tali conoscenze tra la cittadinanza attraverso conferenze, lezioni, mostre, concerti, rievocazioni storiche ecc.
Contribuire, anche insieme ad altre associazioni, a rivalutare e concretizzare il ruolo culturale della città.
Nell’ambito del Maggio Teatino “Teate Nostra” ha curato e organizzato le seguenti manifestazioni:
 
  • Anno 1994 “Un tuffo nel…medioevo” con mostre, spettacoli e rievocazioni a carattere medioevale;
  • Anno 1995 “Teate Normanna – mostra di documenti dell’Archivio arcivescovile” in collaborazione con la Provincia e il Comune di Chieti; conferenza su “San Giustino uomo; vescovo e santo”; processione di San Giustino con gruppi storico-folkloristici della Provincia; mostra “XI secolo: la conquista normanna del Teatino”;
  • Anno 1996 mostra su “Teate sotto i Franchi” con relativa pubblicazione a cura di A. Iezzi; processione di San Giustino con gruppi storico-folkloristici della Provincia; “Palio degli arcieri” fra i sei rioni storici della città medioevale; mostra “Cartoline di Chieti -– Immagini della città tra ‘800 e ‘900” con relativa pubblicazioni dell’Editrice Tinari;
  • Anno 1997 mostra “Teate e il suo contado” in collaborazione con il M.A.S.C.I.; convegno storico su “L’Abruzzo e il medioevo adriatico” in collaborazione con il Comune e l’Università “G. D’Annunzio”; processione di San Giustino con gruppi storico-folkloristici della Provincia; “Palio degli arcieri”; spettacoli, concerti e cortei storici.

Dal 1998 in poi l’attività si è orientata esclusivamente all’organizzazione e realizzazione del Presepe vivente, del Carnevale Teatino, della Settimana medioevale e dell’Infiorata.
Il suo motto e' “Conoscere il passato per comprendere il presente e migliorare il futuro”.

( fonte Facebook: https://www.facebook.com/#!/gruppostorico.delcamerlengo )
( fonte web: http://www.chietionline.com/teatenostra.shtml )

Nessun commento:

Posta un commento